L' impresa democratica. Un sistema di imprese cooperative come nuovo modo di produzione eBook

Vastese1902.it L' impresa democratica. Un sistema di imprese cooperative come nuovo modo di produzione Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di L' impresa democratica. Un sistema di imprese cooperative come nuovo modo di produzione, scritto da Bruno Jossa. Scaricate il libro di L' impresa democratica. Un sistema di imprese cooperative come nuovo modo di produzione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

Questo libro tratta di un sistema di cooperative di produzione come di un possibile nuovo modo di produzione, una rivoluzione che può avvenire; ed espone problemi di teoria economica in modo discorsivo, senza tecnicismi, occupandosi anche di questioni politiche e ideologiche. Le cooperative di produzione, se organizzate secondo il modello della scienza economica, sono imprese alternative all'impresa capitalistica, che possono essere più efficienti delle rivali e, soprattutto, presentano grandi vantaggi per la collettività nel suo complesso. Ciò porta a dire che un sistema a prevalenza di imprese cooperative (o imprese democratiche) non solo è immaginabile, ma appare preferibile al capitalismo e destinato a superarlo, come ritennero in passato teorici del valore di J. S. Mill, Marshall e Marx e come oggi pensano di nuovo importanti studiosi come Vanek e Hansmann. Le cooperative di produzione sono imprese che, se bene organizzate, capovolgono il rapporto capitale-lavoro e, come tali, possono essere definite socialiste. Ma sono imprese di mercato. E, ci si domanda, è possibile conciliare il mercato col socialismo?

DIMENSIONE
3,74 MB
ISBN
9788843048601
DATA
2008
NOME DEL FILE
L' impresa democratica. Un sistema di imprese cooperative come nuovo modo di produzione.pdf

Inoltre le operazioni di pulizia e sanificazione dovranno svolgersi non solo nei luoghi chiusi, ma anche all'interno dei mezzi d'opera e dei mezzi di trasporto aziendali. Infine, per garantire il rispetto delle distanze, si dovrà coinvolgere il committente in modo da concordare una nuova organizzazione del lavoro e un nuovo cronoprogramma.

L'impresa sociale ha un ampio spazio nel ddl di riforma del Terzo settore (legge 106/2016, "Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio Civile Universale).Pubblichiamo l'intervento di Francesco Carchedi, intervenuto ad un corso di formazione per giornalisti organizzato dal Cesv (il testo non è stato rivisto dall'autore).

LIBRI CORRELATI

Motel fetish. Ediz. tedesca, inglese e francese.pdf

Deontologia e ordinamento forense. Per la preparazione all'esame orale di avvocato.pdf

L' Egitto degli astrologi.pdf

Ingmar Bergman. Il posto delle fragole.pdf

Clemente il camaleonte trasparente. Ediz. a colori.pdf

Gli anni del piombo. L'Italia fra cronaca e storia.pdf

Memorie.pdf

I Fantastici quattro. Vol. 3.pdf

Il labirinto del Dottor Styglitz. Mukka Emma. Con adesivi.pdf

Il gioco del mai.pdf

Il dramma della vita di Platone. Testo russo a fronte.pdf

Il regno lontano. Origine e significato delle fiabe.pdf

Genetica del comportamento.pdf