L' uomo alla ricerca della verità. Filosofia, scienza, teologia: prospettive per il terzo millennio eBook

Vastese1902.it L' uomo alla ricerca della verità. Filosofia, scienza, teologia: prospettive per il terzo millennio Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di L' uomo alla ricerca della verità. Filosofia, scienza, teologia: prospettive per il terzo millennio, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di L' uomo alla ricerca della verità. Filosofia, scienza, teologia: prospettive per il terzo millennio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

La questione del rapporto tra fede e scienza appare all'uomo di oggi con grande rilievo.I profondi mutamenti culturali, le nuove frontiere del sapere, le recenti e continue scoperte della biologia, della medicina, dell'informatica rendono urgente il dialogo tra queste due prospettive, al fine di evitare facili ma pericolose semplificazioni. A fronte dei rischi contrapposti del nichilismo e del fondamentalismo, emerge la necessità di una ricerca 'interdisciplinare' della verità. Se infatti la nostra epoca soffre della tendenza alla frammentazione e alla disintegrazione culturale, è forte, d'altro canto, la richiesta di dare un significato unitario alla grande quantità di conoscenze disponibili, e di ricomporre in uno sguardo sintetico le diverse dimensioni della persona. Il compito della scienza - essere a servizio delle verità - è allora perfettamente compatibile con quello della religione: essere a servizio della Verità.

DIMENSIONE
7,66 MB
ISBN
9788834319949
DATA
2005
NOME DEL FILE
L' uomo alla ricerca della verità. Filosofia, scienza, teologia: prospettive per il terzo millennio.pdf

Interpretazioni a confronto a partire dalla Convenzione di Oviedo (Scienze umane e sanità) PDF Kindle. Biomateriali. Dalla scienza dei materiali alle applicazioni cliniche PDF Online. Calcolo 2. Esercizi integrali di campi scalari, equazioni differenziali, campi vettoriali, serie di funzioni, elementi di analisi funzionale PDF Kindle.

Nella filosofia moderna il problema gnoseologico degli strumenti di ricerca della verità diventa preponderante, soprattutto in Cartesio che individua nel cogito il metodo fondamentale per distinguere il vero dal falso; mentre Kant darà per scontata la verità preoccupandosi piuttosto delle possibilità di accesso alla verità.

LIBRI CORRELATI

Teodora imperatrice di Bisanzio.pdf

Dio, un itinerario. Per una storia dell'Eterno in Occidente.pdf

L' alfabeto dei soldi. Mente, tempo, emozioni al servizio dei nostri risparmi.pdf

Macchine al lavoro. Ediz. a colori.pdf

Un' idea di Liguria. Analisi e proposte per combattere il declino.pdf

Diritto costituzionale.pdf

Migliora l'autostima con la PNL.pdf

La via del sole e del vento. Discorsi sul Tao-Te-Ching di Lao Tzu. Vol. 3.pdf

Stelle velate. Poesie (1966-1995).pdf

Da grande farò....pdf

Il conte di Bernhardt. Vol. 5.pdf

L' amico del popolo. Vita del rivoluzionario Marat.pdf

O patria mia. Passione e identità nazionale nel melodramma italiano dell'Ottocento.pdf