Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi eBook

Vastese1902.it Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vastese1902.it.

È una storia in gran parte ignorata in Italia quella che racconta in queste pagine Gabriele Turi. E il racconto delle dimensioni e della diffusione del commercio degli esseri umani e della schiavitù, indagate attraverso le tappe che portarono alla loro abolizione: la rivolta degli schiavi di Haiti del 1791 l'emancipazione nelle colonie inglesi (1833) e francesi (1848), negli Stati Uniti (1865) e in Brasile (1888), o nei paesi africani e asiatici ancora nel Novecento. Gabriele Turi descrive questa lunga storia "nella convinzione che il processo lungo e contrastato che portò alla loro estinzione legale prima, reale poi, serva a individuare la ratio del sistema schiavistico e le sue eredità e quindi i numerosi interessi in gioco - economici, sociali, religiosi e culturali - delle classi dominanti. Anche una semplice descrizione non può essere asettica contiene sempre in sé, per come è costruita, un giudizio storiografico. Quella che presento è percorsa da tre questioni distinte, ma per molti aspetti tra loro legate: il nesso della schiavitù con l'ordine economico e politico, il motivo o i motivi del suo abbandono, la ricomparsa di nuove forme di servitù nel periodo contemporaneo, fino ai giorni nostri nei quali il mercato mondiale mette a rischio le tutele dei lavoratori nei paesi in cui erano state faticosamente conquistate".

DIMENSIONE
9,72 MB
ISBN
9788842098386
DATA
2012
NOME DEL FILE
Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi.pdf

Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi, Libro di Gabriele Turi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Storia e società, brossura, data pubblicazione febbraio 2012, 9788842098386.

In Inghilterra, malgrado si fossero levate alla fine del Settecento le prime istanze per l'abolizione della schiavitù (che tanto contribuiva, dall'epoca della tratta africana di braccia per il Nuovo Mondo, alle fortune economiche, dopo quelle della Spagna, anche dell'Impero britannico), la pratica abominevole della schiavitù rimase in vita ...

LIBRI CORRELATI

Pinocchio-Cenerentola. Fiabe e attività con le principesse.pdf

I fantasmi del Louvre.pdf

La fabbrica dei malati. Come l'industria farmaceutica crea milioni di malati.pdf

Gatti!. Vol. 2.pdf

Santa Bronx. Con CD Audio.pdf

Innamorati sfortunati.pdf

Fisiologia. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

I giorni dello stupore. Meditazioni per il tempo di Natale.pdf

Impianti fotovoltaici. Dal sopralluogo alla realizzazione. Con CD-ROM.pdf

L' inferno è una buona memoria. Visioni da «Le nebbie di Avalon» di Marion Zimmer Bradley.pdf

Decisi e forti nella fede.pdf

Il Bel Paese. 1 progetto x 22.621 centri storici.pdf

La psicologia di Internet.pdf

I tuoi 3 super poteri. Meditazione, immaginazione & intuizione.pdf

Introduzione alla chimica organica. Con e-book. Con software di simulazione.pdf

Eschilo. Testo francese a fronte.pdf

Fattobene. Ediz. italiana e inglese.pdf

Adorabile & sfuggente.pdf