La fuga. Esercizi di filosofia eBook

Vastese1902.it La fuga. Esercizi di filosofia Image

DESCRIZIONE

La fuga. Esercizi di filosofia PDF. La fuga. Esercizi di filosofia ePUB. La fuga. Esercizi di filosofia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di La fuga. Esercizi di filosofia su vastese1902.it.

Tutto cade dentro una fuga di sguardo. Quando guardiamo ci lasciamo prendere. E ciò che ci prende ci affascina. In qualche modo ci sentiamo attratti e come trascinati via. È così che nasce la fuga dello sguardo. Si fissa un punto dal quale nascono come delle linee o fasci che legano la visione. Nell'arte si chiama prospettiva. In filosofia si chiama punto di vista. Nell'uno e nell'altro caso il risultato è un quadro, un disegno, una visione. Le cose che si vedono sono sempre le stesse, ma il modo nel quale le si vede cambia. La filosofia è un continuo esercizio prospettico mirando un punto di fuga. La fuga è il rifugio delle cose che si guardano: il mondo, la vita, l'Occidente e l'Oriente, la musica di Bach, la poesia e la sua logica di immagini, l'anima con la sua sensibilità e i suoi temperamenti. E guardare altrove mentre si vive il presente è un modo per viverlo integralmente. Lo si vede nell'intero, come in un quadro complessivo dove tutto è centrato prospetticamente. Anche Dio cade in questa fuga di sguardo. Ma allora la filosofia è costretta a un capovolgimento: perché il punto di fuga è lo stesso sguardo di Dio nel quale ci accorgiamo di essere guardati e in cui noi guardiamo il nostro essere visti.

DIMENSIONE
7,95 MB
ISBN
9788870947625
DATA
2010
NOME DEL FILE
La fuga. Esercizi di filosofia.pdf

La filosofia come scienza e come sapienza umana e il suo rapporto con la meraviglia. Il cammino della conoscenza tra immagini e metafore. Filosofia e scienza, con riferimenti alle questioni bioetiche oggi più dibattute. Filosofia e religione, con particolare riferimento al rapporto tra fede e ragione.

ESD La filosofia è un continuo esercizio prospettico mirando un punto di fuga. La fuga è il rifugio delle cose che si guardano: il mondo, la vita, l'Occidente e l'Oriente, la musica di Bach, la poesia e la sua logica di immagini, l'anima con la sua sensibilità e i suoi temperamenti.

LIBRI CORRELATI

Agrò e la scomparsa di Omber.pdf

Collusi. Perché politici, uomini delle istituzioni e manager continuano a trattare con la mafia.pdf

Logica informazione automazione.pdf

Dizionario di preistoria. Vol. 1: Culture, vita quotidiana, metodologie..pdf

Marketing + connect (bundle).pdf

La pallavolo vincente dalla serie A al minivolley.pdf

Sto con te. Accompagnare sé stessi e gli altri verso la fine della vita.pdf

The 20th Century fashion. 100 years of apparel ads. Ediz. inglese, francese e tedesca.pdf

Il giardino sull'isola. Uno scoglio fiorito di fronte all'oceano.pdf

Il metodo Catfulness. La felicità insegnata da un gatto.pdf

Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche. La raccolta differenziata a Napoli.pdf

Storia moderna dei Fori di Roma.pdf

Urbe-Internet. Vol. 1: La rete figurale del diritto. Materiali per un ipertesto didattico..pdf