In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto eBook

Vastese1902.it In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vastese1902.it.

«Un piatto perfetto per Cracco ha un equilibrio di sapori rispettoso degli ingredienti e delle loro potenzialità» - Corriere della Sera«Voglio invitarvi a fare un giro molto ampio intorno al cibo, perchè scoprire quello che succede dentro la nostra bocca, in mezzo ai nostri pensieri e in fondo al nostro cuore quando mangiamo è qualcosa di speciale. Non solo. Vorrei accompagnarvi sul territorio e dietro le quinte della cucina, tra le cassette del mercato e i piatti fumanti. In questo viaggio useremo le parole, e tra queste pagine ci saranno racconti, esperienze, ricordi, riflessioni, e anche ricette, perchè non si sa mai che vi venga la tentazione di restare troppo a lungo con le mani in mano...»Alla fine della corsa, il giovane Carlo avrà una brutta sorpresa ma imparerà anche una bella lezione che, da adulto, metterà a frutto creando la sua famosa insalata di anguria. Oggi, le lezioni le dà lui raccontandoci la cucina a modo suo, in un "viaggio al centro del gusto" che affronta il ruolo dei 5 sensi, l'esperienza dell'assaggio, il percorso degli ingredienti dalla terra alla tavola, il significato di certe scelte alimentari, la genesi creativa di un piatto e una breve e affascinante storia gastronomica italiana. Il tutto arricchito da ricette semplici ma d'effetto e alcuni trucchi d'autore per creare menu sorprendenti. Dalla domanda delle domande ("Che cosa vuoi dire mangiare?") agli assaggi a occhi chiusi, dalla purezza del gusto amaro alla gratificazione del dolce, dal tragitto delle spezie a dorso di cammello ai vini pregiati di Napoleone, dai camerieri poeti ai cuochi architetti: Carlo Cracco ci accompagna in una passeggiata straordinaria, alla scoperta di tutti gli ingredienti che danno valore a un piatto, ricordandoci che "il più importante rimane l'emozione, quella che nasce nel momento in cui tu lo mangi e ti fa vedere le stelle".

DIMENSIONE
8,91 MB
ISBN
9788817091671
DATA
2016
NOME DEL FILE
In principio era l'anguria salata. Viaggio al centro del gusto.pdf

In principio era l'anguria salata accade con le ricette, perché una ricetta è l'ultima parola messa in testa a un percorso che può essere lungo, impreve-dibile e pieno di sorprese. Ma chi legge trova solo la ricetta, non vede il resto, e alla fine si perde una parte bellissima del nostro lavoro.

IN PRINCIPIO ERA L'ANGURIA SALATA. VIAGGIO AL CENTRO DEL GUSTO CRACCO CARLO BIASI B., libri di CRACCO CARLO a cura di BIASI B., RIZZOLI. Novità e promozioni libri.

LIBRI CORRELATI

Venezia '900. Da Boccioni a Vedova. Ediz. illustrata.pdf

Correre, ma non troppo.pdf

Dimmi dove sei.pdf

La scelta di Sigmund.pdf

Al primo sguardo.pdf

Ultimate Spider-Man. Crea un mondo di supereroi. Stick & play special. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Canada.pdf

Il memoriale della signora in blu.pdf

Overcoming Nuclear Danger.pdf

Cinema e cultura delle differenze. Itinerari di formazione.pdf

Contributo allo studio della punibilità.pdf

Antropologia culturale. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online.pdf

Sussurri del silenzio.pdf

Élites. L'ordine della diversità e del molteplice (2005). Vol. 1.pdf

Prerequisiti di matematica generale.pdf