Una politica per i trasporti italiani eBook

Vastese1902.it Una politica per i trasporti italiani Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Una politica per i trasporti italiani direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una politica per i trasporti italiani in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vastese1902.it.

Quanto c'è di vero nella visione dei trasporti che viene suggerita dal senso comune? Ad esempio, c'è davvero molto bisogno di nuove infrastrutture ferroviarie, soprattutto al sud? La concorrenza è incompatibile con la socialità dei servizi di trasporto collettivo? I lavoratori di agenzie pubbliche nel settore dei trasporti (FS, Alitalia, ENAV) sono pagati poco e spesso scioperano per questo? Questo libro analizza il settore italiano dei trasporti e le sue politiche, anche in relazione a quelle europee, tentando di sfatare alcuni luoghi comuni assai diffusi. Si tratta di falsi miti perlopiù accuratamente costruiti e pilotati da interessi - economici e politici - in sé non illegittimi, ma certo molto specifici e in qualche modo corporativi: affliggono il settore e ne distorcono gravemente le politiche pubbliche. Basti citare qualche esempio concreto, come la tenace opposizione alla liberalizzazione di molti comparti, o l'insistenza sulla promozione bipartisan di opere civili (settore poco aperto alla concorrenza), costose e di dubbia urgenza e utilità. In questo modo, interessi costituiti piegano lo Stato a tutelarli, tutela sempre meno compatibile con lo sviluppo del paese.

DIMENSIONE
6,54 MB
ISBN
9788842084648
DATA
2007
NOME DEL FILE
Una politica per i trasporti italiani.pdf

Una politica per i trasporti italiani, Libro di Marco Ponti, Paolo Beria. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Percorsi Laterza, brossura, data pubblicazione ottobre 2007, 9788842084648.

Strategie per una nuova politica della mobilità in Italia Presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli

LIBRI CORRELATI

4° grado e più. Dolomiti occidentali 2.pdf

Ilio 1184 a.C. La fine del mondo. La guerra che Omero non ha potuto raccontare.pdf

La città educante. Manifesto della educazione diffusa. Come oltrepassare la scuola.pdf

La fine della storia.pdf

Il libro della notte.pdf

La follia di Almayer. Storia di un fiume orientale.pdf

I baci non dati.pdf

L' oceano delle emozioni. Un libro da scoprire. Ediz. a colori.pdf

L' estate. Piccoli libri disegno e cancello. Poppy e Sam. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Un nuovo inizio.pdf

Mi ha dato nell'occhio. L'arte contemporanea e la sua schizofrenia.pdf