Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945) eBook

Vastese1902.it Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945) Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

Frutto di una ricerca pluriennale a opera di un qualificato gruppo di lavoro, questi due volumi costituiscono la conclusione degli studi sulla persecuzione degli ebrei in Toscana avviati verso la metà degli anni Novanta. Il nuovo arco temporale della ricerca affronta in maniera sistematica con proiezione regionale la condizione degli ebrei nell'Italia sotto l'occupazione tedesca, recando un importante contributo alla storia della Shoah nel nostro paese. L'indagine si sofferma sui differenti aspetti e sulle diverse fasi delle procedure che prelusero allo sterminio sottolineando la continuità con le linee repressive del fascismo del ventennio e le discontinuità rappresentate dalla presenza delle autorità d'occupazione tedesca e della neofascista Repubblica sociale, la quale iscrisse l'antisemitismo tra i suoi fattori costitutivi. Il collaborazionismo della RSI fu molto più che un semplice strumento ausiliario della potenza d'occupazione; senza la sua spinta ideologica e propagandistica e senza la promozione attiva dell'opera predatoria, poliziesca e terroristica delle unità della RSI la caccia agli ebrei non avrebbe potuto realizzare il bilancio devastante che viene qui ricostruito, testimoniato anche attraverso un intero volume di documenti, risultato di una ricerca capillare condotta negli archivi pubblici centrali e locali e in numerosi archivi privati.

DIMENSIONE
6,74 MB
ISBN
9788843040070
DATA
2007
NOME DEL FILE
Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945).pdf

Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945) è un libro a cura di E. Collotti pubblicato da Carocci nella collana Toscana tra passato e presente: acquista su IBS a 54.72€!

Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e Rsi Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945) Carocci ne discutono Lutz Klinkhammer, Renato Moro, Mario Toscano all'inizio dell'incontro verrà conferito il premio "Nicola Gallerano" Roma, giovedì 13 marzo 2008, ore 17 Casa della memoria e della storia via S. Francesco di Sales, 5

LIBRI CORRELATI

Battuti & beati. I beat raccontati dai beat.pdf

Il grande libro degli enigmi. Giochi logici, rompicapi e indovinelli. Vol. 1.pdf

Introduzione alla parte speciale del sistema penale.pdf

La linea Maginot. I luoghi della «muraglia invalicabile».pdf

Dialogo con l'amore.pdf

Nuove regole per un nuovo mondo. Un decalogo per chi vuole cavalcare le nuove tecnologie e non esserne scavalcato.pdf

Isonzo 1917.pdf

Zero tolleranza. Fumetti politicamente scorretti.pdf

Bagni. Ediz. italiana, tedesca, inglese, spagnola e portoghese.pdf

Marocco. Ediz. illustrata.pdf

La vita sessuale.pdf

Tu credi? Conversazioni su Dio e la religione.pdf

Sistemi normativi. Introduzione alla metodologia della scienza giuridica.pdf