L' albero del romanzo. Un saggio per tutti e per nessuno eBook

Vastese1902.it L' albero del romanzo. Un saggio per tutti e per nessuno Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di L' albero del romanzo. Un saggio per tutti e per nessuno direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' albero del romanzo. Un saggio per tutti e per nessuno in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vastese1902.it.

Nella presentazione al libro Milan Kundera scrive: «Credo soltanto di sapere che la letteratura non potrà sopravvivere senza la critica letteraria in forma di saggio. Senza una meditazione personale così come la conosciamo (ad esempio) in Nietzsche, in Hermann Broch, in Julien Gracq, in Octavio Paz. Questo tipo di riflessione saggistica, attraverso i suoi sguardi, i suoi giudizi, i suoi stupori, i suoi dubbi, ha sempre accompagnato la letteratura». Ma «la critica letteraria in forma di saggio» e di «meditazione personale» sembra scomparsa, appartenere al passato, fagocitata da una parte dalla Dea Attualità e dall'altra dalla scienza e dai suoi proclami post-umanistici. Eppure senza l'arte del saggio, anche le altri arti, secondo Kundera, rischiano di essere condannate alla solitudine, all'oblio, alla moda, alla morte. Nel suo saggio «per tutti e per nessuno», Massimo Rizzante ci ricorda che essere radicali significa tornare continuamente alle radici, che la storia non può essere sostituita dalla cronaca e che i frutti dell'albero dell'arte del romanzo, considerati i décalage che esistono tra le diverse parti del mondo - e la coesistenza di diversi gradi di civiltà -, possono nascere nei luoghi più segreti. Tuttavia, afferma l'autore, se il romanzo è un albero, il romanziere non aspira a coltivarlo. Non aspira al giardinaggio. Quel che desidera è appartenergli, diventare un ramo di quell'albero. A tal punto che sarà inutile cercare di ridurre la complessità dell'opera alla storia del suo paese natale, alla sua lingua, al patrimonio della sua nazione. Ogni nuovo ramo dell'albero del romanzo, infatti, è una misteriosa messa in discussione della sua genealogia.

DIMENSIONE
3,67 MB
ISBN
9788831976084
DATA
2019
NOME DEL FILE
L' albero del romanzo. Un saggio per tutti e per nessuno.pdf

Nel suo saggio «per tutti e per nessuno», Massimo Rizzante ci ricorda che essere radicali significa tornare continuamente alle radici, che la storia non può essere sostituita dalla cronaca e che i frutti dell'albero dell'arte del romanzo, considerati i décalage che esistono tra le diverse parti del mondo - e la coesistenza di diversi gradi di civiltà -, possono nascere nei luoghi più ...

L'albero del romanzoUn saggio per tutti e per nessunoSaggi e documentiUn dialogo infinitoNote in margine a un massacroSaggi e documentiNon siamo gli ultimi La letteratura tra fine dell'opera e rigenerazione umanaSaggi e documentiScuola di calorePoesiele Ginestre ::: Massimo Rizzante (1963) è poeta, saggista, traduttore.Ha fatto parte dal 1992 al 1997 del Seminario sul Romanzo Europeo…

LIBRI CORRELATI

Doppie in gioco. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni.pdf

Yoga in gravidanza e dopo il parto. Con CD Audio.pdf

Superman/Batman. Seconda serie. Vol. 19.pdf

Il numero sette di dadoll.pdf

Le stelle viste da bordo. Viaggio tra le costellazioni.pdf

Yi Jing (I Ching). Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti.pdf

Aspetti psicologici nella sclerosi multipla. Dalla diagnosi alla gestione della malattia.pdf

Il sangue versato. I casi di Rebecka Martinsson. Vol. 2.pdf

Immagini per la vita.pdf

Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore. Vol. 1: Nozioni introduttive e disposizioni generali..pdf

Human digital enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omni-data.pdf

35 borghi imperdibili della Sardegna.pdf

Il cielo. Ediz. illustrata.pdf

More! Level 2: Student's book with Cyber Homework and Online Resources.pdf

Imparare le lingue straniere.pdf

RTE Rivista di teologia dell'evangelizzazione (2009). Vol. 25.pdf

Matera e Basilicata-Puglia.pdf

Alain Ducasse. Le migliori ricette dai Grands Livres de Cuisine.pdf

The studying hours. Ediz. italiana.pdf

Il codice del drago. Ediz. illustrata.pdf