Manuale di filosofia del diritto eBook

Vastese1902.it Manuale di filosofia del diritto Image

DESCRIZIONE

Manuale di filosofia del diritto PDF. Manuale di filosofia del diritto ePUB. Manuale di filosofia del diritto MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Manuale di filosofia del diritto su vastese1902.it.

Cosa dovrebbe sapere, sul diritto, uno studente che inizia un corso di studi giuridici? Forse, non più di cinque cose, a ognuna delle quali è dedicato un capitolo di questo manuale. Anzitutto, che il diritto ha rapporti con il resto dell'etica: in particolare con la morale e con la politica. Poi, che la parola "diritto" indica un discorso normativo: disposizioni che esprimono norme. Quindi, che "norma" può significare sia regole, che nel loro insieme formano una sorta di nucleo solido del diritto, sia principi, che invece rappresentano una specie di periferia fluida confinante con morale, politica, e simili. Ancora, che le regole formano un sistema, di cui i principi costituiscono le giustificazioni ultime. Infine, che nel diritto l'interpretazione e l'argomentazione sono tremendamente importanti. E la sorpresa è che, apprese queste poche nozioni elementari aiutandosi con gli esercizi che seguono ogni capitolo, molte delle questioni più complesse e astratte del diritto si rivelano non solo più semplici, ma anche le più concrete che ci siano.

DIMENSIONE
4,43 MB
ISBN
9788834818343
DATA
2011
NOME DEL FILE
Manuale di filosofia del diritto.pdf

plina (celebre è la distinzione tra "filosofia del diritto dei giuristi" e "filosofia del diritto dei filosofi"), ma che soprattutto generano risposte diverse le quali, a loro volta, orienta-no la realizzazione di progetti editoriali quali sono quelli di "manuali" che si propongo-no come tali per una disciplina.

Dopo aver letto il libro Manuale di filosofia del diritto.Figure, categorie e contesti di Gianfrancesco Zanetti, Thomas Casadei ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci ...

LIBRI CORRELATI

La toccata in do maggiore.pdf

La matrice ACT. Guida all'utilizzo nella pratica clinica.pdf

UFO: la bibbia segreta.pdf

The Matrix.pdf

Paolo Borsellino. Essendo Stato.pdf

Filafavole.pdf

Mobile suit Crossbone Gundam.pdf

Zen naikan. L'antica alchimia dell'energia dei monaci zen rinzai.pdf

Dal voto alla piazza. Partiti e movimenti nella società globale.pdf

Smarrimenti.pdf

Codice penale e procedura penale 2018. Ediz. minore. Con espansione online.pdf

Ente nazionale della cinematografia popolare.pdf

Camminare guarisce.pdf

Passeggiate parigine. Un percorso suggestivo nel Museo del Louvre.pdf

La libertà.pdf

Luoghi e reti. Tempo, spazio, lavoro nell'era della comunicazione telematica.pdf

Condusse me.pdf

Il mio golden retriever. Con DVD.pdf

I ricordi della seta.pdf