Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia eBook

Vastese1902.it Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia, scritto da Maria Rizzarelli. Scaricate il libro di Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

L'avventura letteraria di Goliarda Sapienza rappresenta un caso eccezionale nel Novecento italiano per la forza di una soggettività fuori dai canoni, capace di concepire la scrittura romanzesca, teatrale e cinematografica come spazio identitario ricco di sfumature e oltraggi. Grazie a una formazione sui generis, all'interno di un contesto familiare eccentrico, Sapienza attraversa diversi campi di espressione, vivendo dapprima un'intensa stagione teatrale e un appassionato apprendistato ai bordi del grande schermo, per poi approdare alla letteratura avendo maturato una piena consapevolezza della centralità della relazione fra corpo e spazio nella declinazione del se. Il volume, che offre una prima ricognizione monografica dell'opera di Goliarda Sapienza, ricostruisce la cartografia dei luoghi della libertà celebrata nei suoi testi e mira a rintracciare quel gioco di imitazione e presa di distanza dai modelli (letterari, filosofici, cinematografici) che rende inconfondibile ogni sua pagina.

DIMENSIONE
10,57 MB
ISBN
9788843089598
DATA
2018
NOME DEL FILE
Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia.pdf

da Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, Einaudi, Torino 2008. Perché leggere questo libro? Per incontrare un personaggio straordinario. Protagonista, fulcro e motore narrativo del romanzo è Modesta, nata nel 1900 in un angolo della Sicilia.

Il volume, che offre una prima ricognizione monografica dell'opera di Goliarda Sapienza, ricostruisce la cartografia dei luoghi della libertà celebrata nei suoi testi e mira a rintracciare quel gioco di imitazione e presa di distanza dai modelli (letterari, filosofici, cinematografici) che rende inconfondibile ogni sua pagina.

LIBRI CORRELATI

I metodisti nello spazio pubblico. Diritti e giustizia sociale fra Europa, Asia e America.pdf

Psiche nella città dell'arte.pdf

Il contagio della libertà. Gestalt, counselling e art therapy.pdf

Impariamo il cinese.pdf

Picasso a Roma.pdf

Interviste 1955-1993.pdf

Il cuore del Kendo. Filosofia e pratica dell'arte della spada.pdf

The enormous turnip.pdf

Scimmie.pdf

Le imprese sociali.pdf

Perché gli uomini sono fissati con il sesso... E le donne sognano l'amore?.pdf