Raffaello. La verità perduta eBook

Vastese1902.it Raffaello. La verità perduta Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Raffaello. La verità perduta, scritto da Francesco Fioretti. Scaricate il libro di Raffaello. La verità perduta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

A cinquecento anni dalla morte di Raffaello, Francesco Fioretti ce ne regala un ritratto magistrale e inedito, non solo il maestro ricercatissimo e osannato, ma anche la vittima di quello stesso potere che lo rese uno dei più grandi interpreti del Rinascimento, cuspide tra il mondo del bello come manifestazione di Dio e dell'uomo e un'epoca di repressione e penitenza. Roma, 1519. Ci sono voluti anni di fatiche e compromessi, ma ora lui, Raffaello da Urbino, è per tutti un maestro, il maestro, in realtà, da quando Michelangelo e Leonardo sono partiti. La Città Eterna, però, si è rivelata un nido di serpi, e dietro i sorrisi non vi è che invidia. Da quando poi papa Leone X lo ha nominato sovrintendente all'archeologia romana, le cose sono andate peggiorando. Roma nasconde tesori che spetterebbero al papato, ma molti di questi si trovano sui terreni delle famiglie nobili più influenti, che mai vi rinuncerebbero. Così, stritolato tra un papa forestiero e le famiglie che vuole ingraziarsi, Raffaello decide di disegnare una mappa della Roma imperiale. La caducità degli interessi dei singoli sarà con il tempo scalzata da un oggetto imperituro. E, nel frattempo, dedica tutto se stesso alla pittura, alla Trasfigurazione , e alla donna che ama, Margherita, la Fornarina, sua musa e amante. Pochi mesi dopo, però, Raffaello, il banchiere Chigi e il cardinal Bibbiena, suoi amici e mecenati, muoiono in circostanze misteriose. Una vita disordinata, nella versione ufficiale, ma per Pietro Aretino, brillante poeta e amico, spirito libero costretto al soldo di padroni a volte indegni, e per Margherita, le morti sono opera della stessa mano assassina. E per trovarla dovranno disseppellire una rete di invidie, antichi misteri e patti segreti tra i più impensabili alleati.

DIMENSIONE
9,86 MB
ISBN
9788856675177
DATA
2020
NOME DEL FILE
Raffaello. La verità perduta.pdf

Raffaello. La verità perduta «Niente sarà più come prima». Insieme all'aggettivo «surreale» sono le parole che più imperversano ai tempi del... Vai all'articolo. 0 likes 0 commenti. Scopri i grandi classici insieme a Geronimo Stilton! Bocconcini di grana, siete in ascolto?!

Scopri tutte le offerte in Libri - Prossimi arrivi in prenotazione di Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Curare il diabete con le piante medicinali.pdf

Energia sviluppo ambiente. Osservatorio per l'energia Mario Silvestri.pdf

Aladdin. Sogni d'oro. Ediz. illustrata.pdf

Il futuro dei musei della città in Europa. Recenti esperienze e prospettive. Ediz. italiana e inglese.pdf

Dinomostri. Con 5 puzzle.pdf

Appesi a un filo. La comunicazione in bilico tra comprensione e fraintendimento.pdf

Il procuratore della Giudea.pdf

Kryptonite. Superman. Vol. 2.pdf

Soft economy.pdf

Scrigni di fiori e profumi. Le ceramiche di Nove. Capolavori tra natura e finzione. Ediz. illustrata.pdf

Codice civile.pdf

Anime di seconda mano.pdf

Correre naturale. Il metodo per conquistare la migliore forma fisica, potenziare la performance ed evitare gli infortuni.pdf