L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte eBook

Vastese1902.it L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte Image

DESCRIZIONE

L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte PDF. L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte ePUB. L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte su vastese1902.it.

Pochi temi hanno occupato Jean-Pierre Vernant lungo tutto l'arco della sua carriera quanto quello dell'immagine e del suo statuto teorico. L'apertura dell'antropologia in direzione della psicologia storica gli ha consentito di riconoscere che il concetto di "rappresentazione figurata" non è un dato semplice e immediato, acquisito una volta per tutte, univoco e permanente, ma costituisce, al contrario, una categoria mentale con una sua specifica storia, anzi con tante specifiche storie che riflettono, e al contempo incentivano, i cambiamenti delle società. Concentrandosi sul suo terreno d'indagine elettivo, quello della grecità, Vernant tratteggia una storia dell'immagine che prende le mosse dalle svariate, spesso aniconiche forme di idoli e simboli religiosi per giungere alle soglie del V secolo, quando la rappresentazione degli dei in forma umana segna l'avvento dell'immagine in senso proprio, cioè della resa figurativa del reale. È l'alba dell'arte: il simbolo si libera dalla sua dimensione religiosa e ritualistica e si fa rappresentazione, vale a dire apparenza, imitazione, somiglianza. Indagando la paradossale compresenza di visibile e invisibile, di dato materiale e stratificazione simbolica, di elemento percettivo e piega immaginativa, Vernant delinea una vera e propria fenomenologia dell'immagine, capace di interessare - e non di rado di provocare - non solo l'antropologia e la storia delle religioni, ma anche e forse soprattutto l'estetica.

DIMENSIONE
6,30 MB
ISBN
9788857504032
DATA
2010
NOME DEL FILE
L' immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte.pdf

Compra Libro L'immagine e il suo doppio. Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte di Vernant Jean-Pierre edito da Mimesis nella collana Filosofie su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

L'immagine e il suo doppio: Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte (Italian Edition) - Kindle edition by Jean-Pierre Vernant. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading L'immagine e il suo doppio: Dall'era dell'idolo all'alba dell'arte (Italian Edition).

LIBRI CORRELATI

Festa di famiglia.pdf

Mario Gabinio, fotografo.pdf

Zughé, lavuré. Con DVD.pdf

Estate d'amore e di rivolta. Con i Beatles nella Summer of love.pdf

Il libro delle opere divine. Testo latino a fronte.pdf

Iride (2016). Vol. 2.pdf

L' estate torbida.pdf

SCID-5-CV. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®. Versione per il clinico.pdf

L' odissea della ragione. Il primo Blondel e l'itinerario della filosofia.pdf

Ricorda e racconta il Vangelo. La catechesi narrativa di Marco.pdf

Santi taumaturghi. Percorsi tra arte e devozione in valle Sabbia.pdf

Vita di Don Chisciotte e Sancho Panza. Ediz. integrale.pdf