Gola. Storia di un peccato capitale eBook

Vastese1902.it Gola. Storia di un peccato capitale Image

DESCRIZIONE

Gola. Storia di un peccato capitale PDF. Gola. Storia di un peccato capitale ePUB. Gola. Storia di un peccato capitale MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Gola. Storia di un peccato capitale su vastese1902.it.

L'uomo mangia e beve non solo per una necessità fisiologica. Certo, l'alimentazione è essenziale per la sopravvivenza, ma molto presto nella storia essa è diventata un valore aggiunto in grado di influenzare la qualità stessa della vita. L'autore prende le mosse dal Medioevo, quando il piacere legato al cibo, o meglio la ricerca di tale piacere viene identificata dal cristianesimo come uno dei sette peccati capitali, la gola, le cui radici sono ricondotte al peccato originale. Ha così inizio un itinerario storico, in cui la gola accompagna l'uomo nella sua evoluzione culturale, rispecchiandone inclinazioni, aspirazioni, contraddizioni. Da sinonimo di ingordigia e voracità a principale spunto di fantasie utopiche, da pomo della discordia tra protestantesimo e cattolicesimo, fino alla sua rilettura moderna in chiave di scienza gastronomica e fenomeno di costume, la gola mostra tutta la sua ambiguità e un'inesausta capacità di suscitare le discussioni più accese. A tavola si mangia, si beve, ma si fa anche molto altro... Il libro è arricchito da uno splendido corredo iconografico, immagini tanto belle a vedersi quanto funzionali a una più efficace comprensione del discorso storico.

DIMENSIONE
6,18 MB
ISBN
9788822041692
DATA
2012
NOME DEL FILE
Gola. Storia di un peccato capitale.pdf

Gola: s. f. [lat. gŭla] L'ingordigia o il vizio di gola è il desiderio di ingurgitare cibi, bevande o altre sostanze più di quanto l'individuo necessiti. L'ingordo sostituisce un comportamento di sfrenatezza e di lascivia al alla modestia e al controllo di sé.

Qual è il significato dei sette peccati capitali? Da dove derivano, come sono stati definiti nella storia? Perché sono proprio 7? Scopriamolo insieme. Per comprendere il significato dei sette peccati capitali dobbiamo chiarire prima di tutto che, in realtà, è erroneo parlare di 'peccati capitali'.

LIBRI CORRELATI

Dolce dentro. Tutti i segreti della mia pasticceria.pdf

La mia Milano.pdf

Cercasi colori.pdf

L' imperio.pdf

Sostenibilità competitività comunicazione. 20 idee per il futuro.pdf

Un' amicizia. Angelo Canevari.pdf

Brigata Mantova 1915/1919. La storia dei suoi soldati in Vallagarina, Carso, Altopiano di Asiago, Montello, Piave, Carnia.pdf

D'aria.pdf

Identità, scrittura e segni. Percorsi evolutivi tra teoria e tracce segniche dall'infanzia all'adolescenza.pdf

Marcello di Side. Gli imperatori adottivi e il potere della medicina.pdf

Pasta. Sapori e profumi dal Sud. 40 ricette d'autore (ma facili da fare).pdf

Fondazioni.pdf