Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano eBook

Vastese1902.it Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano, scritto da Guido Panvini. Scaricate il libro di Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

A ridosso del sequestro e dell'omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, nel 1978, il dibattito sulle origini della lotta armata di sinistra si articolò in diverse e spesso contrapposte posizioni. Rossana Rossanda sul "Manifesto" sostenne che la cultura d'origine del brigatismo fosse comunista e che le Br condividessero "lo stesso album di famiglia" del Pci. Ma ci fu anche chi, come Giorgio Bocca, si domandò se le Br non avessero invece una matrice religiosa, da lui individuata nel "cattocomunismo". Si poneva, dunque, un problema fondamentale: il nesso tra religione cattolica e violenza politica. Quando non pochi appartenenti alle formazioni armate di sinistra risultarono avere iniziato la militanza rivoluzionaria nell'associazionismo cristiano frequentato anche durante la clandestinità - questo nesso si rivelò in tutta la sua evidenza. Tra i casi più clamorosi, Renato Curcio e Margherita Cagol, provenienti entrambi da un'educazione cristiana. Ma non solo a sinistra: anche l'estremismo e il terrorismo nero si intrecciavano con gli ambienti cattolici tradizionalisti. In questo saggio Guido Panvini fa rivivere il clima e le vicende di quegli anni, in un percorso esaustivo e documentato: dai primi anni sessanta al '77, dalle ricadute post-conciliari al conflitto in fabbrica e ai preti operai, fino agli anni Ottanta.

DIMENSIONE
4,68 MB
ISBN
9788831717533
DATA
2014
NOME DEL FILE
Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano.pdf

Alla sinistra del padre con la P maiuscola attraverso questo saggio di Guido bambini cattolici e violenza politica l'altro album di famiglia del terrorismo italiano libero che di straordinario ...

a) Monografie 1. Cattolici e violenza politica.L'altro album di famiglia del terrorismo italiano, Marsilio, Venezia 2014.. 2. Ordine nero, guerriglia rossa.La violenza politica nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta (1966-1975), Einaudi, Torino 2009.. 3.

LIBRI CORRELATI

Processi e strumenti di programmazione d'impresa. I flussi economico-finanziari.pdf

Franco Fortini. Scrivere e leggere poesia.pdf

Fondamenti di comunicazione sociale. Diritti, media, solidarietà.pdf

Nel frattempo. Storie di un altro mondo in questo mondo.pdf

Super karate. Vol. 7: Kata Jutte, Hangetsu Empi..pdf

Chimica. Ripasso ed esercizi.pdf

La grande grotta del vento. Come in una favola Frasassi aprì solo a noi lo scrigno più grande.pdf

Il rispetto (ovvero Pino Pentecoste contro i guappi).pdf

Igiene e tecnica ospedaliera.pdf

Streghe. La riscossa delle donne d'Italia.pdf

La via diretta. Una guida per il praticante. Vol. 2.pdf

Dalla voce al segno. I sottotitoli italiani di film d'autore in inglese, spagnolo e tedesco.pdf

Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari.pdf