Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio eBook

Vastese1902.it Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio, scritto da Luciano Canfora. Scaricate il libro di Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

Tucidide - uomo politico ateniese, comandante militare, appaltatore delle miniere d'oro che Atene occupava in Tracia - è stato il principale testimone e narratore della 'grande guerra' che oppose Atene a Sparta (431-404 a.C): un immane conflitto che segnò l'inizio del declino della Grecia classica. Tucidide non amava la democrazia ma seppe convivere col secolare regime democratico, fino al momento in cui, nel 411 a.C, un sanguinoso colpo di Stato portò al potere i suoi amici oligarchi. Cosa accadde allora a Tucidide? Si schierò con l'oligarchia? Dovette eclissarsi al crollo del breve regime oligarchico? Certo è che, proprio con i fatti di quel terribile 411 a.C, la sua Storia - narrazione giorno per giorno della lunga guerra tra Spartani e Ateniesi - si interrompe. Questa coincidenza è il punto di partenza, e forse la chiave, per dipanare la sua vera vicenda biografica, offuscata da una massiccia leggenda che fa di lui o un incompetente mentitore o la vittima di una colossale, inspiegabile ingiustizia, culminata in una improbabile condanna a morte.

DIMENSIONE
8,98 MB
ISBN
9788858123706
DATA
2016
NOME DEL FILE
Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio.pdf

Download Tucidide: La menzogna, la colpa, l'esilio PDF mobi epub Luciano Canfora What others say about this ebook: Review 1: Il libro corona mezzo secolo di studi che hanno rivoluzionato la Thukydidesfrage.

Tucidide si distacca così dal resto della logografia greca, gettando le basi per la storiografia moderna. Tucidide ritiene che la storiografia, rifiutando qualsiasi interpretazione filosofica e religiosa, possa giungere a delle conclusioni generali attraverso uno studio dettagliato dei fatti particolari.

LIBRI CORRELATI

Pensieri inattuali. Le Meditationes.pdf

Il grande libro della mitologia.pdf

Profugus. Misteri, migrazioni e popoli del mare nell'Eneide di Virgilio.pdf

Noi nella corrente. Tre amici. Un amore. Un'estate. L'estate in cui tutto cambia.pdf

Presidenti. Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma.pdf

Lenormand per tutti. Scopri il potere della sibilla Lenormand.pdf

Van Gogh.pdf

A tavola con Verdeconiglio. Per scoprire l'alimentazione biologica.pdf

Studium (2016). Vol. 6: Charles Journet: la città di Dio e la città degli uomini..pdf

I misteri dell'umanità.pdf

Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società.pdf

Scintilla.pdf

Un doppio sospetto.pdf

Atlante illustrato dei gatti.pdf

L' invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione.pdf

Il conclave.pdf

Ricordo di Jane Austen e altre memorie familiari.pdf

Quanto so di Anna.pdf

Poetica.pdf