Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata eBook

Vastese1902.it Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata, scritto da Glauco M. Cantarella. Scaricate il libro di Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

Ci sono giorni nella storia che chiudono ogni progetto e ribaltano ogni prospettiva. Glauco Maria Cantarella ne racconta alcuni, cruciali, in un affascinante affresco che smonta molti luoghi comuni. Alarico muore all'improvviso, i Visigoti finiscono per andare in Spagna e la storia della Spagna sarà quella che conosciamo. Ottone III muore d'un tratto, il suo progetto di ridisegnare e circoscrivere il Patrimonium Beati Petri finisce con lui e la storia sarà, sul lungo periodo, quella dello Stato della Chiesa. Guglielmo II d'Altavilla muore di colpo e il Regno di Sicilia finisce a Enrico VI di Svevia; ma anche Enrico VI muore all'improvviso e il Regno passa sotto la tutela del papa prima di arrivare nelle mani di Federico II; che a sua volta morirà bruscamente proprio alla vigilia della sua vittoria sul papa. Quante aspettative sono finite nell'abisso perché qualche evento inaspettato ha impedito che prendessero la piega desiderata? Imprevisti e altre catastrofi tratta principalmente di storia medievale, ma con qualche scorribanda nella storia precedente e successiva, raccontando alcune circostanze che hanno impedito alla storia di essere diversa da come è stata. Che ci piaccia o non ci piaccia, la storia è andata e sta andando così come è andata e sta andando. Piaccia o non piaccia alla cosiddetta storia controfattuale. La storia non si può scrivere per schemi: gli schemi possono essere utili per inquadrare, cogliere analogie, proporre paradigmi di interpretazione. Ma la storia è costituita di eventi, che sono concreti anche se non possono essere colti nella loro fattualità. Un paradosso solo apparente: questi fatti spesso sono «irrazionali », ma al tempo stesso sono razionali benché abbiano avuto un'origine irrazionale: cosa c'è di più razionale e prevedibile infatti della morte? E che cosa di più «irrazionale» che le morti improvvise, impreviste, che troncano qualunque possibilità di sviluppi − concreti − già programmati?

DIMENSIONE
4,63 MB
ISBN
9788806232603
DATA
2017
NOME DEL FILE
Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata.pdf

Imprevisti e altre catastrofi tratta principalmente di storia medievale, ma con qualche scorribanda nella storia precedente e successiva, raccontando alcune circostanze che hanno impedito alla storia di essere diversa da come è stata. Che ci piaccia o non ci piaccia, la storia è andata e sta andando cosí come è andata e sta andando.

Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata di Glauco Maria Cantarella - Einaudi: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI

The Chronicles of time. Ediz. italiana e inglese.pdf

L' imprevedibile piano della scrittrice senza nome.pdf

I Viceré.pdf

La prova. Un viaggio nell'Est Europa sulle tracce di Primo Levi.pdf

Umbrella Academy. Vol. 3: Hotel Oblivion.pdf

La saggezza di nonno Ant. Ediz. multilingue.pdf

Cento grammi di sole.pdf

Hana-Kun, the one I love. Ediz. italiana. Vol. 6.pdf

Il bambino iperattivo e disattento. Come riconoscerlo ed intervenire per aiutarlo.pdf

Dormi, bambino, dormi. Guida rapida al sonno dei bambini.pdf

Una frontiera da immaginare.pdf

Giorgio Perlasca. Un uomo comune.pdf

Organismi geneticamente modificati e bioetica.pdf