I racconti della tavola eBook

Vastese1902.it I racconti della tavola Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di I racconti della tavola, scritto da Massimo Montanari. Scaricate il libro di I racconti della tavola in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

Pavia, qualche anno dopo il 774. Alla tavola di Carlo Magno, che festeggia la vittoria sui Longobardi, si insinua di nascosto Adelchi, il principe sconfitto. Ma perché si ingegna a spezzare diligentemente tutte le ossa di cervo, di orso e di bue che restano nei piatti? Fonte Avellana, XI secolo. Pier Damiani è malato da tempo. Il suo corpo è debilitato perché nell'eremo il cibo scarseggia, in particolare manca il pesce. I confratelli insistono perché mangi carne, ma lui li rassicura: abbiate fede, il pesce prima o poi arriverà. Sarà Dio stesso a pensarci. Alessandria d'Egitto, XIII secolo. Il cuoco Fabrat vede comparire un povero con un pane in mano. Non ha soldi per comprare altro cibo, tiene il pane sopra la pentola e intercetta il fumo che sale. Fabrat non è di buon umore; si rivolge al povero con modi sgarbati e gli dice: adesso pagami "di ciò che tu hai preso del mio". Il povero si schermisce: ma scusa, io non ho preso dalla tua cucina altro che fumo. Fabrat non molla: pagami quello che mi hai preso. Come andrà a finire? E che avventure sono quelle di Dante Alighieri ospite del re di Napoli, del contadino Bertoldo in fin di vita per non avere rape da mangiare, dei castelli di zucchero presentati al banchetto di nozze del signore di Bologna, del cuoco Martino che lavora a tu per tu con l'umanista Platina? Si leggono d'un fiato le storie di questo libro, senza perderne una.

DIMENSIONE
9,47 MB
ISBN
9788858114032
DATA
2014
NOME DEL FILE
I racconti della tavola.pdf

I romanzi della Tavola rotonda (Italiano) Copertina flessibile - 1 ... E' una collezione di racconti di Re Artù, Merlino, Lancillotto e altri componenti del regno di Camelot, un'opera molto completa, narra anche della giovinezza di questi personaggi, divisa in 3 volumi.

Un libro dove riscopriamo il senso profondo che il mangiare insieme a tavola racchiude, come i cibi racchiudono a loro volta un gusto per la vita. Enzo Bianchi, "Tuttolibri" Uno straordinario percorso intorno a testi antichi dove il cibo diventa parte sostanziale per illuminare il contesto.

LIBRI CORRELATI

Antonio Gades.pdf

Intervista sulla Cina. Come convivere con la superpotenza globale del futuro.pdf

Fiabe dei nativi americani. Miti e racconti.pdf

Il piano B.pdf

Le fiabe deficienti di Zannablù.pdf

Io sono la principessa dei fiori. Con gadget.pdf

Kuroko's basket. Vol. 10.pdf

Dolcetti e biscotti. Ediz. illustrata.pdf

Un silenzio aurorale. Per una medicina tra scienza e cura.pdf

Un sogno nella notte dell'estate. Di William Shakespeare, traduzione, adattamento e breviario critico.pdf