Parer la mode. Bijoux de 1750 à 1990. Ediz. illustrata eBook

Vastese1902.it Parer la mode. Bijoux de 1750 à 1990. Ediz. illustrata Image

DESCRIZIONE

Siamo lieti di presentare il libro di Parer la mode. Bijoux de 1750 à 1990. Ediz. illustrata, scritto da Deanna Farneti Cera. Scaricate il libro di Parer la mode. Bijoux de 1750 à 1990. Ediz. illustrata in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vastese1902.it.

Filo conduttore del libro sono i gioielli non preziosi che dalla metà del XVIII secolo all'ultima decade del XX hanno caratterizzato la storia del costume, la sua evoluzione così come le trasformazioni dei gusti femminili, e non solo. Comune denominatore di questi manufatti è anzitutto la loro realizzazione in materiali non preziosi e, di conseguenza, il costo accessibile. Deanna Farneti Cera si cimenta in una narrazione illustrata suddivisa per epoche (gioielli vittoriani, edoardiani, Arts & Crafts, Jugenstil, liberty, degli anni Dieci e Venti fino a quelli degli anni Ottanta), e per ciascun momento storico mette in luce la stretta relazione creatasi tra la storia del costume e le declinazioni stilistiche dell'accessorio che lo arricchiva e abbelliva. La vena sentimentale e romantica delle creazioni vittoriane lascia spazio agli strass e alle decorazioni argentee che connotano gli esemplari di epoca edoardiana. Ornamenti astratti e geometrici si diffondono nel contempo in Austria e Germania, e l'avvento dell'industrializzazione associato a un nuovo ruolo femminile comportò - con la fine della Prima guerra mondiale - la fortuna di elementi in plastica, spesso colorati, che abbellivano gli abiti neri tipici dell'atmosfera charlestone. Linee nette, colori contrastati e astrazione furono poi il carattere distintivo dello stile Déco. Ed è proprio negli anni Venti che grazie a Coco Chanel si assiste in Francia all'affermazione del concetto di bijoux per la moda. Da qui la riflessione della Farneti Cera diventa ancor più puntualmente illustrata, e l'autrice non manca di mettere in luce come il bijou rifletta in maniera sorprendente lo stile della donna che lo indossa. I "gioielli fantasia" degli anni Trenta si trasformano, assoggettati al gusto degli anni Quaranta, in elementi particolarmente vistosi e spesso volutamente falsi. Negli anni Cinquanta Dior dà vita a una sorta di rinascita, e i gioielli appaiono come fossero tessuti che si adattano al corpo. Le rivoluzioni degli anni Sessanta si riversano anche sul costume, e i materiali più innovativi nonché i colori fluorescenti avranno un vero e proprio ruolo principe. Gli anni Settanta si connotano per una rivisitazione del passato e gli anni Ottanta, che chiudono il volume, danno voce a realizzazioni di grande creatività e successo quali quelle di Ugo Correani per Versace e Karl Lagerfeld per Chanel.

DIMENSIONE
2,84 MB
ISBN
9788874399017
DATA
2019
NOME DEL FILE
Parer la mode. Bijoux de 1750 à 1990. Ediz. illustrata.pdf

We are happy to inform you that on Tuesday, December 10 at 6:30 pm the boutique Nonostante Marras in Milan will host a talk with Deanna Farneti Cera and Francesca Alfano Miglietti on the publication Vestire la moda.Gioielli non preziosi dal 1750 ai nostri giorni (French ed. Parer la mode. Bijoux de 1750 à 1990).

Elinora Bijoux, c'est aussi tout un univers dédié au bijou et à la mode vintage! ... C'est au moment où l'on rentre dans le Moyen-Âge que toute la complexité de la mode et du vêtement s'intensifie: c'est la période où enfin, la tenue masculine et la tenue féminine vont se différencier, ...

LIBRI CORRELATI

Sprint di attualità.pdf

Francesco d'Assisi.pdf

L' amore non è il mio forte.pdf

Bruce & Brandon Lee.pdf

L' insegnante facilitatore. Una nuova frontiera.pdf

Counseling. Un modo di abitare il mondo. Presupposti, tecniche, finalità.pdf

Proudhon dall'anarchia alla federazione.pdf

Designing and developing Web-based applications using Microsoft .NET Framework. MCPD Training. Esame 70-547. Con DVD. Con CD-ROM.pdf

Navigare lungocosta. Vol. 2: Dalla Calabria a Malta..pdf

La casa cantoniera.pdf

L' ibisco viola.pdf

Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni.pdf

La ballata di Pat O'Shane. Ken Parker classic. Vol. 12.pdf

Il ritratto di Dorian Gray.pdf