La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga eBook

Vastese1902.it La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga Image

DESCRIZIONE

La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga PDF. La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga ePUB. La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga MOBI. Il libro è stato scritto il 1987. Cerca un libro di La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga su vastese1902.it.

Il primo libro che riconduca le forme moderne della pratica di meditazione theravada alle sue radici indiane. King, avvalendosi delle fonti autorevoli del canone pali, del Sentiero della purificazione di Buddhaghosa e del Sentiero della liberazione di Upatissa, sostiene la tesi che il sistema meditativo theravada, che appare come una curiosa e a volte disorientante mescolanza di caratteri brahmanici e buddhisti, sia di fatto l'adattamento di alcune tecniche yoga alla concezione del mondo buddhista. Di fatto lo yoga, in quanto metodo, si rivelò particolarmente duttile, utile sia nella ricerca upanishadica del Brahman o in quella del Sé assoluto del Samkhya, sia nell''estinzione delle febbri del samsara' propria dell'illuminazione buddhista. Le tecniche ascetiche che sembrano dominare la religiosità indiana fin dall'epoca vedica sono dapprima rifiutate dal Buddha Gautama e poi riscoperte e inglobate dai buddhisti nel proprio sistema meditativo. King si sofferma particolarmente sul rapporto tra jhana e vipassana e sul supremo stato raggiungibile, la nirodhasamapatti o cessazione del pensiero e della percezione, ritenuta dal Buddhismo theravada un'esperienza effettiva del nirvana in questa vita. Nel capitolo conclusivo l'autore spiega un metodo di meditazione poco noto in occidente, semplificato e accessibile anche ai laici, praticato attualmente in Birmania, Thailandia e Ceylon.

DIMENSIONE
8,21 MB
ISBN
9788834008850
DATA
1987
NOME DEL FILE
La meditazione theravada. La trasformazione buddhista dello yoga.pdf

Metta (gentilezza amorevole) genera invece una sensazione di benevolenza e di felicità nei confronti di se stessi e degli altri esseri; la pratica di metta è utile come antidoto alla malevolenza, all'ira e alla paura. - Meditazione Buddhismo Theravada (amazon) - Buddhismo & Meditazione (amazon) - Buddha e Buddismo (macrolibrarsi)

Agli inizi degli anni '80 ho iniziato ad interessarmi pressochè contemporaneamente sia al Buddhismo che allo Yoga: mi sono avvicinato a queste due tradizioni in modo un po' "casuale", sia perché a quei tempi le due tradizioni non erano ancora molto conosciute né tantomeno di moda, e sia perché, nel contesto sociale e culturale in cui vivevo, erano completamente ignorate ed estranee.

LIBRI CORRELATI

Baci e bugie.pdf

La febbre dell'io.pdf

Jojonium. Vol. 2.pdf

Tra carte e scartoffie. Apologia letteraria del pubblico impiegato.pdf

Cappuccetto rosso. Cantafiabe.pdf

Agostino e l'incantesimo dell'oro.pdf

Arabo. Dizionario e guida alla conversazione.pdf

Il grande mare. Storia del Mediterraneo.pdf

Dalla vigna al vino.pdf

Togliatti editore di Gramsci.pdf

Bambini e ragazzi Storie illustrate.pdf

L' ecografia in medicina. Critica ed emergenza.pdf

Lezioni sul metodo delle differenze finite. Vol. 2\2: Problemi non lineari..pdf

Colli, Montinari e Nietzsche.pdf

Viaggio nel mondo di Oz. Ediz. a colori. Con CD-Audio.pdf

Pimpa: che differenza c'è?.pdf