Il problema della sovranità nell'età della globalizzazione. Da Kelsen allo Stato-Mercato eBook

Vastese1902.it Il problema della sovranità nell'età della globalizzazione. Da Kelsen allo Stato-Mercato Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro di Il problema della sovranità nell'età della globalizzazione. Da Kelsen allo Stato-Mercato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il problema della sovranità nell'età della globalizzazione. Da Kelsen allo Stato-Mercato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vastese1902.it.

I più recenti fenomeni di globalizzazione sembrano aver messo in discussione le categorie classiche della scienza del diritto costituzionale: lo Stato, la sovranità, la stessa costituzione. I processi di integrazione sovranazionale, specificamente quello dell'Unione europea, hanno, per parte loro, senz'altro eroso le capacità di decisione degli Stati nazionali, con la conseguenza che anche il concetto moderno di nazione cede rispetto ai fenomeni di trasmigrazione di masse ingenti di popolazione. La retorica dei diritti e l'ideologia della globalizzazione e del 'multiculturalismo' pretendono di aver tolto vigore ai concetti fondativi del Jus publicum europaeum. La tesi di questo libro, che parte dalla prima critica mossa al dogma classico della sovranità, quella di Hans Kelsen (1920), per arrivare a discutere le tesi del costituzionalista americano Philipp Bobbitt e le ipotesi delle nuove forme di statualità, si accentra sull'idea della persistenza della politica come forma organizzativa del conflitto e quindi come dimensione ineludibile del vivere associato, che implica certamente la crisi dei concetti classici della scienza giuridica, quindi anche della sovranità, ma nient'affatto la loro scomparsa dalla costellazione categoriale della riflessione giuridica e politica contemporanea. Centrale, nella rinascita di una "filosofia costituzionale" adeguata alle sfide del mondo contemporaneo, è la rivisitazione del federalismo come risposta alla crisi dello Stato giacobino.

DIMENSIONE
9,66 MB
ISBN
9788849840131
DATA
2014
NOME DEL FILE
Il problema della sovranità nell'età della globalizzazione. Da Kelsen allo Stato-Mercato.pdf

Libro di Carrino Agostino, Il problema della sovranità nell'età della globalizzazione. Da Kelsen allo Stato-Mercato, dell'editore Rubbettino Editore, collana Saggi. Percorso di lettura del libro: Filosofia del diritto.

Anche Kelsen parla di sovranità, con toni però piuttosto polemici, concependola come una concezione antidemocratica e antimperialistica dello stato. Kelsen ha una concezione monistica del diritto, per lui esiste un solo ordinamento giuridico che include entro un'unica gerarchia normativa il diritto interno e quello internazionale.

LIBRI CORRELATI

Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh.pdf

Il Medioevo in Parlamento. Vaccini, Stamina, sperimentazione animale. Perché la politica sta boicottando la scienza.pdf

Pidgin e Creoli. Introduzione alle lingue di contatto.pdf

Interpersonal Q-Sort (IQS) e digital assessment profile (Dap). Nuovi strumenti per la valutazione delle risorse umane tra cambiamento e digital transformation.pdf

Forma della città e gruppi sociali.pdf

Mi vergogno da morire. Vol. 3.pdf

Costiera. Capri. Ischia. Procida.pdf

Le basi psicofisiologiche del comportamento.pdf

Panta. Fedeli e infedeli. Con CD Audio.pdf

Un giorno perfetto per innamorarsi.pdf

La pubblicità con Google e Bing. Usa AdWords e Bing Ads in modo non convenzionale.pdf

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore letto da Edoardo Siravo.pdf

Il mio sì al Signore. Testimonianze di vita sacerdotali.pdf

Montagna. Calendario mini 2020.pdf

La marcia di Radetzky.pdf

La storia della conquista del mondo. La più autorevole fonte sulle invasioni dei Mongoli.pdf

Meditatio in curriculo mortis.pdf